Vallemare by Fabrrizio Catanzariti
(FOTO: Vallemare by Fabrrizio Catanzariti)

Vallemare è situato a più di 1.000 m. sopra il livello del mare, per l’esattezza 1050 mt come riportato sulla targa di Via del Catenaccio, la prima via che si incontra entrando a vallemare prendendo il viale principale.  Se la si osserva dall’alto è facile notare come il Paese sia circondato da catenen montuose e si sviluppi quindi in una conca naturale posta in cima alla Valle del Velino.

 

Il territorio circostante come sopra accennato, è prevalentemente di tipo montuoso con ampie aree boschive e dedicate alla pastorizia oltre che piccole zone più o meno pianeggianti, anticamente dedicate all’agricoltura di patate, lenticchie, ceci ecc

 

Vallemare innevata by Fabrrizio Catanzariti
(FOTO: Vallemare innevata by Fabrrizio Catanzariti)

Per tali caratteristiche la frazione di Vallemare è stata sempre importante per la raccolta di legname e l’allevamento di bestiame come pecore, mucche, bufale capre ecc. In effetti i pastori natii di Vallemare legavano il loro soggiorno nel paese con i periodi della transumanza riportando a valle o a monte il gregge a seconda del clima più favorevole per il bestiame.  Seppur ancora presente, ad oggi, l’attività di pastorizia è molto ridotta rispetto al passato . Ad accompagnare tale attività si affinca l’allevamento di cavalli.

Proprio a seguito della presenza di greggi in alta montagna, nelle zone di pascolo sono presenti diverse fontane che servivano da abbeveraggio per il bestiame. Ne sono un esempio la “fonte della palombara“, “fonte Marco” ad oggi restaurate e recuperate.

Le strade che conducono a Valemare sono due, un tempo esistevano solamente un paio di mulattiere, e partono l’una da Borbona e l’altra da Posta quest’ultima con l’attraversamento prima di giungere a Vallemare di Villa Camponesci e Laculo. Tali strade prima venivano percorse esclusivamente con muli e solo in seguito all’asfaltamento delle stesse con carretti e carri per il trasporto di legname e materiali o ad ezsempio per portare il grano a manicinare nelle limitrofe cittadine.

 

Vallemare sotto la neve by Fabrrizio Catanzariti
(FOTO: Vallemare sotto la neve by Fabrrizio Catanzariti)

Durante l’inverno il clima è molto rigito e soventi e abbondanti sono le nevicate che lasciano anche strati di neve alti fino ai 3-4 metri. Nelle vicinanze di Vallemare ad esempio, sul Terminillo o a Selva rotonda, sono presenti località sciistiche molto frequentate. Al contrario, nel periodo estivo le giornate sono molto calde benchè sempre fresche durante la notte.

Tali caratteristiche unite alla quiete e alla tranquillitò, nonchè alla bellezza dei luoghi, fanno di Vallemare una meta ambita per tutti coloro che vogliono godere delle bellezze naturali e trovare un pò di tranquillità a discapito del frenetico vivere cittadino.