1° CONCORSO FOTOGRAFICO

“LA SOSTENIBILITÀ”
MONTAGNA, POPOLI, CULTURE

 


La Sostenibilità:
La sostenibilità si basa su un semplice principio: tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la nostra sopravvivenza e il nostro benessere dipende, direttamente o indirettamente, dal nostro ambiente naturale. Perseguire la sostenibilità significa creare e mantenere le condizioni in cui l’uomo e la natura possono esistere in armonia produttiva per sostenere le generazioni presenti e future (United States Environmental Protection Agency, 2021). Il concetto di sostenibilità è composto da tre pilastri: ambientale, economico e sociale compresa la salute, noto anche informalmente come “pianeta”, “profitti”, e “persone”. La sostenibilità deve essere intesa non come una visione immutabile, ma come un processo continuo dove queste tre dimensioni fondamentali interagiscono e sono interdipendenti.

Il Comitato Festeggiamenti 2021 indice il 1° Concorso Fotografico, i temi del concorso saranno così suddivisi:

• TEMA A – “La sostenibilità: montagna, popoli, culture” (sezione foto effettuate con macchina fotografica)

• TEMA B – “La sostenibilità: montagna, popoli, culture” (sezione foto effettuate con cellulare)

Art.1: La partecipazione è aperta a tutti, senza distinzione fra dilettanti e professionisti con un massimo di 1 fotografia per ogni tema. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i giurati.

Art. 2: I files dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail concorsofotograficovallemare@gmail.com entro e non oltre il 7/8/21 prorogato al 19/08/2021. I files inviati devono avere dimensione non inferiore a: 5MB (per le foto scattate con la macchina fotografica) e 2MB (per le foto scattate con il cellulare).

Art. 3: Nelle mail dovrà essere specificato:
Nome, Cognome (eventuale soprannome o altro riferimento) dell’autore,
Paese dell’autore,
Tema a cui si intende partecipare (specificando se si inviano 2 foto quale per il tema A e quale per il tema ed un recapito Telefonico.
Si chiede inoltre di poter scrivere, in poche righe (max 350 caratteri), una riflessione sul tema della Sostenibilità in relazione o meno alla/e foto inviata/e.

Art. 4: Non saranno accettate opere recanti loghi, firme, watermarks e/o altri segni riconoscibili di qualsiasi genere. L’inosservanza del presente articolo comporterà l’esclusione dal Concorso.

Art. 5: Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere. Saranno escluse quelle che, a giudizio insindacabile della giuria, risultassero contrarie alla legge ed al buon gusto.

Art. 6: La partecipazione al concorso comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione al comitato organizzatore del diritto di riproduzione delle fotografie e della stampa per la Mostra Fotografica che si terrà a Vallemare successivamente al termine ultimo per l’invio dei files. L’invio delle foto, inoltre, comporta da parte dell’autore l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e l’utilizzazione da parte del comitato ai fini informativi riguardanti la mostra ed il concorso.

Art. 7: La giuria, nella sua essenzialità, sarà composta dagli esperti di seguito elencati. Si fa riserva per eventuali sostituzioni causate per assenze improvvise e giustificate:
Pennese Marcello
Cirillo Giulia
D’Ercole Virgilio

Art. 8: Il Giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Mostra meno