Il giorno 18 (diciotto) febbraio dell’anno duemilaundici si sono riuniti i seguenti signori elencati in ordine alfabetico:
1 – GARGIULO MARIA GIOIA nata a Roma il — settembre 19–, ivi residente in Vicolo —————- – 00134, pensionata,
CF: GRG———————;
2 – MANCINI FRANCO nato a Roma il — febbraio 19–, residente in Roma Via ————– – 00166, pensionato,
CF: MNC——————–;
3 – MANCINI IGINO nato a Vallemare l’– giugno 19–, residente in Roma, Vicolo——————– – 00134, pensionato,
CF: MNC——————–;
4 – MANCINI OTTAVIO nato a Roma il 3 marzo 19–, residente a Roma in Via ————— – 00167, imprenditore,
CF: MNC——————–;
5 – PALAZZI ROSA nata a Roma il — gennaio 19–, residente in Roma Via ————— – 00166, insegnante di scuola materna,
CF: PLZ——————– ;
che di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:
Art. 1 – Dai suddetti comparenti, in qualità di soci fondatori, è costituita una libera associazione di Promozione Sociale (ex Legge 383/00) denominata
“ LA GOCCIA NELLA CONCA ”
L’Associazione ha sede legale in Vallemare, Frazione del Comune di Borbona, Provincia di Rieti, via Fonte della Palombara n. 14.
Art. 2 – L’Associazione è una libera aggregazione di persone, senza scopi di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi. L’Associazione è apartitica ed aconfessionale.
Avrà come scopo il perseguimento delle finalità indicate in dettaglio nello Statuto, utilizzando mezzi propri o contributi: pubblici e/o privati, comunque i costituenti convengono che prima e imprescindibile attività da conseguire sarà quella di edificare in Vallemare una chiesetta da dedicare alla Madonna Addolorata, con la seguente intestazione:
“ MATRI DOLENTI DICATUM ”
Inoltre nello spirito di amicizia e fratellanza tra gli uomini, si prefigge di individuare l’esistenza di ulteriori bisogni scoperti e di pensare a come risolverli promuovendo risposte creative ed efficaci in sintonia con il Comune ed in collaborazione con le altre Associazioni presenti sul territorio.
Art. 3 – I costituenti decidono che l’Associazione sarà disciplinata e regolamentata dallo Statuto che si allega al presente atto e ne costituisce parte integrante e viene sottoscritto dagli stessi per approvazione.
Art. 4 – Dai suddetti comparenti, in qualità di soci fondatori, viene fissata la durata dell’Associazione quale illimitata.
Art. 5 – Dai suddetti fondatori viene stabilito che i presenti compongono il primo nucleo di soci, denominati fondatori e gli stessi riuniti in Assemblea decidono di costituirsi quale primo Consiglio Direttivo formato da 5 membri.
Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e o decadenza di cui all’art. 2382 C.C..
Art. 6 – L’Assemblea costituente inoltre, decide all’unanimità, l’immediata elezione del Presidente nella persona del Sig. Franco MANCINI che durerà in carica tre anni.
Art. 7 – I costituenti deliberano che le cariche di Vice Presidente, Tesoriere, Segretario e le altre previste dallo Statuto verranno assegnate in occasione della prima riunione del Consiglio Direttivo e/o dell’Assemblea dei soci secondo le rispettive competenze.
Art. 8 – Saranno denominati soci effettivi tutti coloro che chiederanno di entrare successivamente nell’Associazione per condividere principi ed attività in spirito di collaborazione e verranno ritenuti idonei a far parte dell’Associazione ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo
Art. 9 – Dai suddetti comparenti viene deciso che la quota associativa iniziale a favore dell’Associazione per il 2011 sia di 50 euro al fine di costituire un piccolo fondo sociale, mentre, i contributi successivi saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo e ratificati dall’Assemblea ordinaria dei soci.
Art. 10 – I presenti soci fondatori stabiliscono concordemente che la prima Assemblea dei soci avrà il seguente ordine del giorno:
- Definizione delle attività propedeutiche alla realizzazione dello scopo sociale prioritario dell’Associazione;
- Nomina dei componenti delle residue cariche sociali;
- Varie ed eventuali.
Art. 11 – Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2011.
Art. 12 – I costituenti conferiscono mandato al Presidente per la registrazione nelle sedi competenti del presente atto e per l’espletamento di tutti gli adempimenti necessari al conseguimento delle idoneità per il raggiungimento dello scopo sociale prioritario.
Letto approvato e sottoscritto da ciascun socio fondatore sopra indicato, nell’ordine:
Presidente fondatore:
MANCINI FRANCO
Soci Fondatori:
GARGIULO MARIA GIOIA
MANCINI IGINO
MANCINI OTTAVIO
PALAZZI ROSA