Il Comitato Festeggiamenti 2011 presenta il primo concorso artistico di Vallemare in cui si prevede la partecipazione di piccoli e grandi artisti e creativi.

Vallemare – Comune di Borbona – Provincia di Rieti

BANDO

CONCORSO ARTISTICO 2011

VALLEMARE in ARTE

 

“Tutto in una scatola!?”

 

Per i bambini fino a 10 anni, avente come tema:

“La scatola è…”

per tutti i giovani di età tra i 10 e i 17 anni, avente come tema:

“La scatola dei sogni”

per tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, avente come tema:

“La scatola dell’ Io posso”

per tutti i giovani (e meno giovani)  di età superiore ai 25 anni, avente come tema:

“La scatola dei ricordi”

 

 

Scadenza iscrizione: 1 AGOSTO 2011

Scadenza consegna delle opere: 15 AGOSTO 2011

Costi di partecipazione: 5 €

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – Finalità
Il concorso viene promosso dal Comitato Festeggiamenti 2011 per promuovere e valorizzare i talenti artistici ed emergenti e l’indole creativa dei vallemaresi doc, d’adozione o di passaggio. Un approccio nuovo alla conoscenza degli altri, delle loro abilità e capacità, nonchè alla loro sfera immaginativa. Gli artisti, avranno il compito di realizzare delle opere che raccontino, descrivano o rievochino emozioni, ricordi, avventure (fantasiose o meno), legate al paese di Vallemare e non, in maniera creativa.

 

Art. 2 – Titolo
Il titolo del concorso è : “Tutto in una scatola !?”

Abbiamo scelto la scatola come rappresentazione di un contenitore di creatività.  Come il corpo per l’anima e le emozioni, come la televisione per le immagini, come la radio per i suoni.

Le scatole che figurativamente ci si porta dietro nel corso della vita, sono contenitori dei nostri sogni, pensieri, idee, ricordi. Li collochiamo dentro di noi in spazi per proteggerli, contenerli o nasconderli.

Nell’esposizione delle opere all’interno di una collettiva, l’obiettivo è di far emergere le scatole come fossero i lotti di un grande terreno comune in cui ognuno riesce a distinguere il proprio lotto da quello del vicino, mostrandone la sua peculiarità. Ecco perchè ciascun artista partirà alle medesime condizioni degli altri, ossia dalla stessa identica scatola.

 

Art. 3 – Sezioni del Concorso
Il concorso si articola in 4 distinte sezioni artistiche:

1) Bambini fino ai 10 anni

2) ragazzi tra i 10 e i 17 anni

3) Ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni

4) Ragazzi e adulti sopra i 25 anni

 

Art. 4 – Tecniche e Tipologia dell’opera

Ogni concorrente dovrà dotarsi di una scatola avente le seguenti caratteristiche:

Larghezza: 25 cm
Profondità: 35 cm
Altezza: 26 cm
Cartone: ondulato
Coperchio: attaccato alla struttura
Colore: Avana

Tale scatola è acquistabile nei negozi ikea ed hanno un costo di 1 €.  (Una foto di esempio della scatola da acquistare è allegata al concorso)

Qualora aveste difficoltà a reperire le scatole, sarà possibile
prenderne una dal comitato festeggiamenti per coloro che ne faranno richiesta. Le scatole saranno disponibili a Vallemare dal  26 Giugno 2011.

Ogni operà dovrà essere sviluppata all’interno o intorno  della scatola con qualsiasi tecnica artistica e creativa (pittura, scrittura, decoupage, elettronica, musica ecc purchè in forma creativa e originale).

La scatola può essere contenitore e contenuto, significato o significante.

 

Art. 5 – Modalità di partecipazione

Per tutte le sezioni si accettano solamente lavori individuali. Per la categoria inferiore fino ai 17 anni è previsto per i più piccoli l’aiuto dei genitori che dovranno inoltre rilasciare autorizzazione alla partecipazione al concorso.

E’ possibile sottoscrivere la partecipazione al concorso compilando la scheda allegata al bando e inviandola a info@vallemare.info, oppure consegnare la scheda di partecipazione ad uno dei membri del Comitato Festeggiamenti (vedi elenco festaroli).

Le iscrizioni al concorso devono pervenire entro e non oltre il 1 AGOSTO 2011, mentre le opere ultimate dovranno essere consegnate entro e non oltre il 15 AGOSTO 2011 al Comitato Festeggiamenti.

Ogni opera deve essere corredata da una scheda contenete i dati anagrafici del concorrente e documentazione sull’opera  (nome, cognome, recapito, titolo dell’opera, ecc) . In allegato potrete trovare due schede tecniche relative alle due  categorie di concorso (minorenni e maggiorenni).

Le opere regolarmente consegnate saranno esposte al pubblico presso una delle strutture di Vallemare in data ancora da concordare.

 

Art. 6 – Giuria

A seguito dell’esposizione delle opere una giuria preposta valuterà le opere in concorso.

La Giuria sarà presieduta dal responsabile del concorso (che non gode del diritto di voto) e sarà composta dai 5 ai 7 membri esperti nel settore artistico e culturale. I membri della Giuria saranno resi noti all’apertura della mostra che si svolgerà nel corso dei festeggiamenti estivi che si terranno tra il 13 e il 21 Agosto 2011.
Ogni singola opera concorrerà per la sua categoria e ogni giudice potrà assegnare ad ogni opera un voto da 1-10. L’opera vincitrice sarà quella che otterrà il punteggio più alto; in caso di parità di voto, si provvederà ad una seconda votazione per alzata di mano a maggioranza.

 

Art. 7 – Premiati e Cerimonia di premiazione
Le opere vincitrici delle 4 categorie saranno premiate durante la serata di Sabato 20 Agosto 2011.
Verrà inoltre stilata una classifica di punteggio per tutti i concorrenti in base alla votazione ricevute.

Tutte le opere verranno comunque fotografate e inserite all’interno del sito web www.vallemare.info con il relativo titolo e il relativo autore.

 

Art. 8 – Premi

I premi in palio ai vincitori saranno buoni acquisto per libri, cd, dvd, giochi per pc e console ecc da consumarsi in store specializzati e/0 coppa.


Art. 9 – Garanzie

I lavori consegnati saranno restituiti solo al termine dei festeggiamenti che avverranno in data 21 AGOSTO 2011 le scatole che non verranno ritirate dai partecipanti rimarranno custodite per quanto sarà possibile in attesa che vengano richieste.

La partecipazione al concorso implica da parte dei partecipanti (per i minorenni la delega del genitore) l’autorizzazione al Comitato Organizzatore a conservare i dati personali dichiarati dai partecipanti, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato all’iniziativa. E si autorizza la pubblicazione del titolo dell’opera e del nome dell’artista all’interno del sito web  (Nessun’altro dato verrà reso noto e divulgato per via telematica).

La partecipazione, infine, implica l’accettazione integrale del presente Regolamento e delle sue norme di partecipazione e adesione.

Chiunque avesse necessità di chiarimenti o vuole prenotare una scatola può inviare una e-mail a: info@vallemare.info.

 

ALLEGATI

Tutto in una scatola 2011 – BANDO

 

Tutto in una scatola 2011 – SCHEDA OPERA MINORENNI (puo’ essere inviata via mail)

Tutto in una scatola 2011 – SCHEDA OPERA MINORENNI (consegna a mano insieme all’opera)

 

Tutto in una scatola 2011 – SCHEDA PARTECIPAZIONE MAGGIORENNI (puo’ essere inviata via mail)

Tutto in una scatola 2011 – SCHEDA OPERA MAGGIORENNI (consegna a mano insieme all’opera)