la crociata e il terminillo dal monte cagno by angelo provera
(IMMAGINE: la crociata e il terminillo dal monte cagno by Angelo Provera)

L’Associazione, con i suoi organi statutari, nella pienezza delle loro funzioni, ha svolto, fin dalla sua costituzione un’intensa attività. In primo luogo ha ripristinato, restaurato e reso utilizzabile l’immobile in suo possesso, rendendolo fruibile dai soci e dagli ospiti in questi anni; in secondo luogo ha arredato i locali, ha istituito la biblioteca sociale con il fine di svolgere incontri, attività culturali e ludiche, con l’obiettivo di catalizzare le varie attività tradizionali e di consuetudine, che come altri centri dell’Alta Sabina, anche la frazione di Vallemare ama conservare e coltivare per il presente ed il futuro. Tra le più importanti si citano: tornei sportivi, manifestazioni religiose e non in onore del Santo Patrono collaborando con il Comitato dei Festeggiamenti, escursioni volte alla conoscenza del territorio, alle quali hanno partecipato molti bambini e ragazzi, che rappresentano circa il 40% dei soci, con età che varia dai 6 ai 24 anni. Fra le manifestazioni culturali più importanti si segnalano: il seminario di filosofia – relatore prof. Fabio Stella – su Internet e i linguaggi ipertestuali, il patrocinio al Convegno Internazionale di Filosofia tenutosi a Rieti nella Biblioteca Paroniana il 18-20 maggio 2006 e la pubblicazione dei relativi Atti “La mente, il corpo e i loro enigmi”, Roma, STAMEN, 2007.
Durante l’anno 2007, l’Associazione ha celebrato il “decennale” della sua costituzione, organizzando una serie di eventi e manifestazioni che hanno riscontrato un’alta presenza dei soci e di ospiti e abitanti dei centri vicini che hanno visitato le mostre di pittura, artigianato locale, specialità locali e storia romana del 1° secolo d.C. con esposizione di oggetti ed armature ricostruiti nel modo più fedele possibile ai reperti originali.
Nel corso dell’anno 2008 è stata realizzata una serie di eventi a carattere naturalistico, archeologico, letterario e scientifico nei mesi da giugno a settembre.
Per ultimo si sottolinea che a tutt’oggi i soci sono 52 e le attività sociali in essere raccolgono consenso e nuove adesioni.
È bene sottolineare che la vita dell’Associazione si basa sul contributo volontario dei soci e della comunità. È in corso la preparazione delle pratiche per riconoscimento ONLUS.

[LINK] FONTE ORIGINALE –  http://www.convegnodifilosofia.com/node/17