La fonte vecchia
La fonte vecchia di Vallemare si trova su monte Cagno. [Foto 1]
Con il corso degli anni essa l’acqua della fonte vecchia fu trasportata fino alla piazza e la sede antica della fonte venne dismessa. Dapprima la fonte si presentava con grandi vasche (abbeveratoi) su cui poggiavano lastre di pietra per la pulizia degli abiti. Di come era precedentemente non abbiamo testimonianze fotografiche. Le ultime sono risalenti al periodo in cui la fontana era in disuso ed ormai coperta di Rovi.
L’immagine infatti che vedete al lato è del momento in cui è stata celebrata la fine dei lavori di ristrutturazione della “fonte vecchia”. Oggi i Vallemaresi utilizzano questo spazio per spettacoli e concerti dal vivo durante il periodo delle feste.
La fonte nuova
In un primo momento nella piazza centrale del paese fu ricostruita la fonte con gli enormi vasconi [Foto 2], dopodichè la fonte venne ridotta ed incastonata in un muro di pietra. [Foto 2]
Ottobre 2008
I vallemaresi lavorano al recupero e alla ripulitura di una delle tanti fonti presenti nel territorio circostante Vallemare e all’interno della paese.La “Fonte vecchia”, così viene comunemente chiamata questa fonte, era da tempo invasa di rovi e sterpaglie, così, la protezione civile S.M. degli Angeli con il contributo della Provincia di Rieti – VI settore assessorato all’ambiente e valorizzazione del territorio, ha provveduto alla ripulitura dello spazio in cui essa si trovava.I lavori di Restauro e riqualificazione della vecchia fonte vallemarese sono stati seguiti dal GEOM. MANCINI FERRUCCIO e dal GEOM. MANCINI FERRUCCIO. A direzione del cantiere: PENNESE FABRIZIO. [Foto 3]Sono state riportate quindi a vivo tutte le pietre che la componevano e ricomposte per lo più nella posizione originaria qualora trovate al di fuori della loro sede.